L’odontoiatra si occupa della prevenzione, diagnosi, e terapia delle patologie che colpiscono denti, gengive, tessuti e mucose del cavo orale. In mancanza di elementi dentali si procede al loro ripristino mediante protesi fisse o mobili.
L’impianto dentale è un dispositivo medico in titanio, di tipo chirurgico, atto a riabilitare funzionalmente ed esteticamente la perdita o la mancanza di uno o più denti. Dopo un periodo di 3-4 mesi, ad osteo-integrazione avvenuta, si procede alla sua protesizzazione.
Se i requisiti e le condizioni lo permettono, è possibile l’inserimento dell’impianto e l’immediata protesizzazione dello stesso, anche nell’arco di sole 24 ore, tramite l’ausilio di un impianto provvisorio.
La parodontite o piorrea,è una patologia legata all’ infiammazione delle gengive causata dall’accumulo di placca, i cui danni possono divenire irreversibili, sino alla perdita dei denti stessi. A seconda dello stadio di avanzamento del processo infiammatorio si procederà con la chirurgia ossea conservativa, ricostruttiva o rigenerativa.
Il gesto quotidiano di lavarsi i denti non basta a rimuovere completamente la placca batterica, occorre sottoporsi alle sedute di igiene dentale professionale. L’igienista dentale, con opportuni strumenti e con gli ultrasuoni, provvederà a rimuovere ciò che si trova anche sotto la gengiva e che manualmente non è possibile raggiungere. Sarà suo compito consigliare le corrette tecniche di mantenimento domiciliare.
Lo sbiancamento professionale viene effettuato in studio mediante agenti chimici sbiancanti attivati da sorgenti luminose ed è più efficace, in termini di velocità e grado di sbiancamento, rispetto a quello domiciliare, che eventualmente si può prescrivere come mantenimento.
Le malposizioni degli elementi dentali vengono corrette tramite l’ausilio di apparecchi dentali che possono essere fissi, mobili, insivalign.
FISSI: sono formati da braket (o attacchi), fili metallici, tubi e bande fissati saldamente ai denti, non rimovibili dal paziente.
MOBILI: funzionali e ortopedici che agiscono sulla componente ossea e muscolare ,influenzando la crescita delle arcate dentali.
INSIVALIGN: con questo trattamento si possono allineare i denti in modo semplice utilizzando una serie di mascherine trasparenti da sostituire settimanalmente. Con la tecnica digitale si potrà vedere il risultato finale in 3 D prima di iniziare il trattamento.
Il pedodonzista è un’odontoiatra con una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, capace di trattare i bambini anche molto piccoli, instaurando con loro un rapporto di fiducia e collaborazione.
Consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido di azoto, o di un farmaco per via endovenosa che permette al paziente di rilassarsi completamente, senza più ansia e paura, ma rimanendo perfettamente cosciente e senziente. Al termine delle seduta affrontata con tranquillità e benessere, l’effetto sedativo scompare rapidamente e il paziente può lasciare lo studio autonomamente.