E PER I BAMBINI?
L’igiene e la prevenzione per i bambini è importante fin dai primi anni di età. I semplici gesti del lavarsi i denti possono essere insegnati come un “gioco”: imparare a stare bene divertendosi.
Dai 2 ai 4 anni bisogna sviluppare l’abitudine a lavarsi i denti regolarmente, poichè la placca si forma sui denti da latte proprio come negli adulti. Sino ai 6 anni è consigliabile utilizzare un dentifricio specifico per bambini a base di fluoro, dopo i 6 anni possono utilizzare lo stesso degli adulti.
Attorno ai 5 anni di età, al completamento della dentizione da latte, è consigliabile effettuare la prima visita dal dentista.
Durante il primo incontro si insegna ai bambini la corretta igiene orale, cioè come spazzolare correttamente i dentini e contestualmente si valuta il loro stato di salute. Con la crescita si terranno monitorati i cambiamenti dei denti. Nei molari definitivi, qualora fosse necessario, si potrà procedere con la sigillatura dei solchi, cioè con il riempimento preventivo di solchi e fossette posti sulle superfici masticanti dei denti, con un materiale fluido per otturazioni, al fine di impedirvi la colonizzazione batterica e l’insorgenza di carie.
E’ inoltre possibile effettuare sedute di fluoro profilassi, un trattamento atto a prevenire la carie attraverso l’applicazione di fluoro che rimineralizza lo smalto e lo rende più resistente all’attacco della placca batterica.