IGIENE E PREVENZIONE - Oral Design
349
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-349,bridge-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

IGIENE E PREVENZIONE

IGIENE ORALE

Quante volte bisognerebbe lavarsi i denti al giorno? E’ consigliabile lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno, dopo i pasti principali (Colazione, pranzo e cena), facendo uso di spazzolini manuali o elettrici da utilizzare per almeno 2-3 minuti, e che andrebbero sostituiti ogni 2 mesi (in quello elettrico va sostituita la sola testina).

In presenza di patologie si può scegliere un dentifricio mirato (per denti sensibili, al fluoro, per problemi gengivali…) ed è consigliabile passare regolarmente il filo interdentale, almeno alla sera.

Dopo essersi lavati  i denti si può effettuare uno sciacquo con un buon colluttorio al fine di aumentare l’effetto igienizzante.

IGIENE ALIMENTARE

Anche  i cibi possono condizionare la salute dei nostri denti. L’assunzione di cibi ricchi di zuccheri non aiuta la nostra bocca, molto meglio la frutta e la verdura.

Che cosa evitare o limitare?
I cibi o le bevande colorate come i frutti di bosco, il thè, il caffè, il vino rosso, alcune bevande gassate, l’aceto balsamico, le barbabietole e la salsa di pomodoro possono, col tempo, macchiare la superficie dei denti.

Al contrario hanno un effetto benefico sui nostri denti il latte, i formaggi duri, le mele, l’ananas, i broccoli, il sedano e le fragole.

E PER I BAMBINI?

L’igiene e la prevenzione per i bambini è importante fin dai primi anni di età. I semplici gesti del lavarsi i denti possono essere insegnati come un “gioco”: imparare a stare bene divertendosi.
Dai 2 ai 4 anni bisogna sviluppare l’abitudine a lavarsi  i denti regolarmente, poichè la placca si forma sui denti da latte proprio come negli adulti. Sino ai 6 anni è consigliabile utilizzare un dentifricio specifico per bambini a base di fluoro, dopo i 6 anni possono utilizzare lo stesso degli adulti.

Attorno ai 5 anni di età, al completamento della dentizione da latte, è consigliabile effettuare la prima visita dal dentista.

Durante il primo incontro si insegna ai bambini la corretta igiene orale, cioè come spazzolare correttamente i dentini e contestualmente si valuta il loro stato di salute. Con la crescita si terranno monitorati i cambiamenti dei denti. Nei molari definitivi, qualora fosse necessario, si potrà procedere con la sigillatura dei solchi, cioè con il riempimento preventivo di solchi e fossette posti sulle superfici masticanti dei denti, con un  materiale fluido per otturazioni, al fine di impedirvi la colonizzazione batterica e l’insorgenza di carie.

E’ inoltre possibile effettuare sedute di fluoro profilassi, un trattamento atto a prevenire la carie attraverso l’applicazione di fluoro che rimineralizza lo smalto e lo rende più resistente all’attacco della placca batterica.

Richiedi un appuntamento, prenota la tua visita